Westinghouse Electric Company e Data4 hanno avviato una collaborazione per esplorare l’utilizzo dei piccoli reattori modulari (SMR) come fonte di alimentazione dei futuri data center in Europa.
Data4 sceglierà i reattori AP300™ come tecnologia da implementare in uno dei suoi prossimi data center per cercare di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.
Con la crescita dei servizi generativi legati all’intelligenza artificiale, Goldman Sachs Research stima che la domanda di energia dei data center aumenterà del 165% entro il 2030.
Leggi anche: Completato il Vacuum Vessel di ITER, il più importante esperimento di fusione al mondo.
Gli operatori dei data center hanno bisogno di energia abbondante, altamente affidabile e pulita per gestire servizi digitali mission-critical 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
La tecnologia AP300 SMR soddisfa questa esigenza critica fornendo energia nucleare di base economica e priva di emissioni di carbonio in un design sicuro, compatto e flessibile basato su un reattore avanzato di terza generazione già operativo, la collaudata unità Westinghouse AP1000.
Patrick Fragman, Presidente e CEO di Westinghouse: “Mentre i centri tecnologici e i fornitori di cloud espandono l’infrastruttura dati per soddisfare la crescente domanda, i piccoli reattori modulari offrono una soluzione promettente per alimentare la prossima generazione di computing ad alta intensità energetica.
Il nostro reattore modulare AP300 è in grado di fornire ai data center una fonte di alimentazione dedicata in loco per un’energia affidabile e priva di emissioni di carbonio“.
Olivier Micheli, CEO di Data4: “Integrando una soluzione come l’SMR Westinghouse AP300, questi campus acquisiranno una maggiore autonomia energetica, riducendo la loro dipendenza dalle reti tradizionali e contribuendo ad alleviare la pressione sulle reti elettriche pubbliche.
Questo segna un passo importante verso un’infrastruttura di data center più resiliente, sostenibile e autosufficiente“.
Nuclear Power News vi invita alla prima edizione della Nuclear Power Expo, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.