domenica, Marzo 16, 2025

Completato il Vacuum Vessel di ITER, il più importante esperimento di fusione al mondo

Must read

A Ortona Mare, in Abruzzo, si è recentemente tenuta una cerimonia per la celebrazione di un traguardo storico nel campo della fusione nucleare.

Il consorzio AMW, formato da Ansaldo Nucleare, Westinghouse e Walter Tosto, ha infatti completato il secondo settore del Vacuum Vessel di ITER, uno dei principali esperimenti di fusione al mondo.

Leggi anche: Foto satellitari americane mostrano una centrale per la fusione nucleare in Cina.

Che cos’è il Vacuum Vessel? Possiamo definirlo come un contenitore a doppia parete di grandi dimensioni dove avverrà la reazione di fusione.

Nell’ambito del progetto ITER, l’Europa è responsabile di cinque dei nove settori mentre la Corea produrrà i restanti.

Ogni settore richiede lavorazioni meccaniche e saldature avanzate, rispettando rigorosi standard di sicurezza nucleare.

Il secondo settore europeo sarà spedito dall’Italia alla Francia a marzo, mentre gli altri tre settori sono in produzione e verranno consegnati entro due anni.

Il completamento del secondo settore europeo del Vacuum Vessel da parte del Consorzio AMW conferma la capacità della catena di fornitura europea di combinare le forze e le competenze esistenti nelle singole aziende per fornire componenti complessi di alta qualità, all’avanguardia nelle tecnologie nucleari“, ha commentato Roberto Adinolfi, Presidente di Ansaldo Nucleare.

Luca Tosto, CEO di Walter Tosto, ha dichiarato: “Questo traguardo è il frutto di un impegno collettivo tra diverse realtà industriali, che hanno trasformato un sogno in realtà. Il successo non era garantito e ha rappresentato una sfida per tutte le aziende coinvolte.

Ma, come sempre, sono le persone a fare la differenza. È grazie alla professionalità di ogni singola maestranza che siamo arrivati fin qui. Questo percorso ci ha reso più forti e competitivi, pronti a giocare un ruolo da protagonisti nella catena del valore del settore nucleare“.

Foto della cerimonia

Nuclear Power News vi invita alla prima edizione della Nuclear Power Expo, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article