GE Vernova Hitachi Nuclear Energy (GVH) e Samsung C&T hanno avviato una partnership volta a promuovere l’implementazione del reattore SMR BWRX-300 in mercati strategici globali, al di fuori del Nord America. La collaborazione si concentrerà inizialmente in Svezia dove i partner lavoreranno sulla potenziale implementazione di cinque reattori.
Con una capacità di 300 MWe, il BWRX-300 è un reattore modulare di piccola taglia (SMR) raffreddato ad acqua di decima generazione. Integra sistemi di sicurezza passiva e si fonda sul progetto e sulla licenza del reattore ESBWR da 1.500 MWe, sviluppato da GE Vernova Hitachi Nuclear Energy.
Il primo di questi reattori è attualmente in via di installazione presso il sito Ontario Power Generation di Darlington, in Canada; il termine dei lavori è previsto entro il 2030, come secondo i piani.
Maví Zingoni, CEO di GE Vernova: “Con la prima unità del nostro BWRX-300 in costruzione in Canada, siamo ben posizionati per guidare l’implementazione e la scalabilità del settore SMR. Questa collaborazione con un attore leader come Samsung C&T, che ha una solida esperienza nell’aiutare a consegnare progetti nucleari in modo sicuro, puntuale e nel rispetto del budget, rafforzerà ulteriormente la posizione del BWRX-300 tra le tecnologie SMR più avanzate, pronte per l’implementazione e a più basso rischio oggi disponibili”.
Se–chul Oh, CEO di Samsung C&T: “La collaborazione sfrutterà la vasta esperienza di Samsung C&T nell’energia nucleare e nell’esecuzione di progetti infrastrutturali, combinata con la comprovata competenza tecnologica di GVH”.