Talen Energy Corporation ha siglato un accordo PPA per fornire ai data center di Amazon Web Services della Pennsylvania fino a 1.920 MW di energia pulita, proveniente dalla centrale nucleare Susquehanna.
Operativa dal 1983, la centrale dispone di due reattori ad acqua bollente (BWR) forniti da General Electric, con una capacità totale di 2.514 MW. E’ gestita da Talen Energy che ne possiede il 90%, mentre il restante 10% appartiene ad Allegheny Electric Cooperative.
Leggi anche: Meta acquista 1.121 MW di energia nucleare dal Clinton Clean Energy Center.
Secondo i termini dell’accordo Talen fornirà, fino al 2042 (con possibilità di proroga), energia ad Amazon per alimentare operazioni legate all’intelligenza artificiale e ad altre tecnologie cloud nel campus del data center adiacente alla centrale nucleare di Susquehanna, con la possibilità di estendere la fornitura ad altri siti in Pennsylvania.
I due partner studieranno inoltre la possibilità di realizzare in futuro reattori SMR all’interno del sito di Talen in Pennsylvania.
Mac McFarland, Presidente e CEO di Talen – “Il nostro accordo con Amazon è progettato per fornirci una fonte di entrate costante e a lungo termine e una maggiore flessibilità di bilancio attraverso i ricavi contrattualizzati. Rimaniamo un pioniere in questo spazio e intendiamo continuare a mettere in atto la nostra strategia di data center“.
“Talen è ben posizionata per supportare il fabbisogno energetico di Amazon mentre investe ulteriormente nel Commonwealth della Pennsylvania“.
Kevin Miller, vicepresidente dei data center globali di Amazon Web Services – “Amazon è orgogliosa di aiutare la Pennsylvania a promuovere l’innovazione dell’intelligenza artificiale attraverso investimenti nel futuro economico ed energetico del Commonwealth“.
“Ecco perché stiamo facendo il più grande investimento del settore privato nella storia dello Stato – 20 miliardi di dollari – per portare 1.250 posti di lavoro altamente qualificati e benefici economici allo Stato, collaborando anche con Talen Energy per aiutare ad alimentare la nostra infrastruttura con energia priva di emissioni di carbonio“.