La Lappeenranta-Lahti University of Technology (LUT) in Finlandia ha presentato un progetto per la realizzazione di due strutture destinate ai test su reattori SMR all’interno del suo campus di Lappeenranta.
I lavori di costruzione sono previsti tra il 2025 e il 2026.
La prima struttura sarà dedicata alla modellazione del sistema di rimozione del calore del reattore di teleriscaldamento LDR-50, sviluppato dall’azienda finlandese Steady Energy.
Leggi anche: Westinghouse Electric Company e Data4 studiano l’uso di reattori SMR per alimentare i futuri data center europei.
Steady Energy, costituita nel 2023 dal VTT Technical Research Centre of Finland, sta sviluppando il piccolo reattore modulare (SMR) LDR-50 con una potenza termica di 50 MW, progettato per funzionare a circa 150°C.
Il reattore è progettato esclusivamente per la produzione di calore, con un focus specifico sul teleriscaldamento, oltre che sulla produzione industriale di vapore e sui progetti di desalinizzazione. Lo sviluppo dello SMR LDR-50 per il teleriscaldamento è in corso presso VTT dal 2020.
La seconda struttura, invece, si concentrerà sullo studio di una tecnologia francese non ancora identificata e analizzerà in particolare la funzionalità del serbatoio di raffreddamento del nucleo di emergenza per gli SMR.
Il progetto, co-finanziato dall’Unione Europea con un budget da 24 milioni di euro, avrà una durata di quattro anni e coinvolgerà 36 partner provenienti da 16 paesi.
Nuclear Power News vi invita alla prima edizione della Nuclear Power Expo, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.