giovedì, Febbraio 6, 2025

Il Canada seleziona le aree del futuro deposito geologico per il combustibile nucleare esausto

Must read

A fine Novembre, l’Organizzazione canadese per la Gestione delle Scorie Nucleari (NWMO) ha selezionato le aree geografiche dove sorgerà il futuro deposito geologico profondo del Paese per il combustibile nucleare usato.

Si tratta della Wabigoon Lake Ojibway Nation (WLON) e della Township di Ignace, rispettivamente nell’Ontario nord-occidentale e meridionale.

Leggi anche: Sogin contro la disinformazione, “nessuna contaminazione dell’ambiente dal Centro di Casaccia”.

I cittadini delle 22 comunità ospitanti hanno espresso la loro determinazione a proseguire in questo processo di selezione, che si è esteso per ben quattordici anni.

Abbiamo imparato così tanto da tutte le comunità che hanno preso parte a questo processo nel corso degli anni“, ha dichiarato Lise Morton, vicepresidente della NWMO per la selezione del sito.

Sfidandoci, hanno aiutato la NWMO a crescere e a diventare un’organizzazione migliore, e hanno dato forma a questo progetto“.

Il deposito proposto sorgerà a circa 650-800 metri sotto il livello del suolo e racchiuso in uno scudo naturale di roccia solida.

Il suo design incorporerà una serie di barriere ingegnerizzate per garantire che il combustibile possa essere isolato in modo sicuro per molte migliaia di anni.

Questo è un momento storico“, ha dichiarato Laurie Swami, Presidente e CEO della NWMO.

Questo progetto risolverà un problema ambientale e sosterrà gli obiettivi del Canada in materia di cambiamento climatico. E la decisione di oggi è stata guidata da un processo di localizzazione basato sul consenso guidato da canadesi e popolazioni indigene. Questo è l’aspetto di fare la storia“.

Latest article