Fermi Energia e Samsung C&T Corporation Engineering and Construction Group (Samsung C&T) hanno formalizzato l’accordo firmato lo scorso Novembre 2024 per la progettazione di due piccoli reattori modulari SMR BWRX-300 in Estonia.
I due partner collaboreranno per definire il quadro operativo destinato alla realizzazione di piccoli reattori modulari (SMR) fino a 600 MWe.
Questo processo comprenderà la creazione della Design, Procurement & Construction Partnership (EPC), l’analisi delle opportunità di costruzione del sito, la stima dei costi e l’elaborazione di strategie di finanziamento.
Leggi anche: Fermi Energia presenta una domanda per il sito di una centrale nucleare da 600 MW in Estonia.
Inoltre, l’accordo prevede che Samsung C&T possa assumere il ruolo di principale appaltatore EPC per il progetto estone del reattore.
Il BWRX-300 è un reattore nucleare modulare avanzato da 300 MWe sviluppato da GE Hitachi Nuclear Energy, progettato per fornire energia carbon-free in modo affidabile e competitivo.
Grazie a questa collaborazione, Samsung C&T punta a prendere parte allo sviluppo di almeno 10-15 reattori BWRX-300 in tutto il nord Europa, ottimizzando le economie di scala e minimizzando i rischi legati alla realizzazione del progetto.
Kalev Kalmets, CEO di Fermi Energy, ha commentato: “L’energia nucleare non è una tecnologia semplice, e in un piccolo paese come l’Estonia funziona solo con partner affidabili e democratici. La Corea del Sud è già un partner importante nell’industria della difesa estone“.
Nuclear Power News vi invita alla prima edizione della Nuclear Power Expo, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.