mercoledì, Aprile 30, 2025

Trondheimsleia Kjernkraft è la nuova società per il nucleare in Norvegia

Must read

Trondheimsleia Kjernkraft è la nuova società norvegese costituita con l’obiettivo di realizzare fino a 1.500 MWe di energia nucleare nei comuni di Aure e Heim.

La nuova realtà è il frutto della collaborazione tra i due comuni ospitanti, l’azienda energetica locale NEAS e Norsk Kjernkraft, che nel 2023 ha dato il via alla pianificazione dell’impianto SMR.

Se il progetto sarà realizzato nella sua interezza, corrisponderà a quasi il 10% di tutta la produzione di energia norvegese e di tutta l’energia eolica sviluppata oggi in Norvegia.

Leggi anche: Norvegia, individuata l’area per una centrale nucleare dotata di SMR.

La fase di costruzione porterà inoltre a una notevole occupazione sia a livello locale che nell’industria norvegese dei fornitori.

L’impianto sarà in grado di impiegare direttamente diverse centinaia di lavoratori durante il funzionamento e di contribuire indirettamente con un numero ancora maggiore di posti di lavoro.

In base ai piani, le indagini ambientali dovrebbero iniziare nel corso di quest’anno.

Con la fondazione dell’azienda, abbiamo posizionato bene la nostra regione per realizzare le nostre ambizioni di ridurre le emissioni di gas serra, preservando la natura“, hanno commentato i sindaci dei comuni di Heim e Aure in una dichiarazione congiunta.

L’energia nucleare è in grado di soddisfare la domanda sempre crescente di energia soddisfacendo tutti gli altri obiettivi ed è stata quindi considerata una buona opzione. L’accoglienza tra la gente del posto è stata finora buona e lavoreremo per garantire che ciò continui“.

Jonny Hesthammer, amministratore delegato Norsk Kjernkraft: “Il dialogo con i residenti, le imprese e i politici nei comuni di Heim e Aure è stato molto costruttivo e buono”.

L’impianto avrà una durata fino a cento anni, quindi questa è la creazione di valore da una prospettiva generazionale. I nipoti dei bambini che oggi partoriscono, potranno effettivamente avere il loro lavoro presso la struttura“.

Nuclear Power News vi invita alla prima edizione della Nuclear Power Expo, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article