lunedì, Ottobre 27, 2025

Terra Innovatum sbarca sul Nasdaq con i suoi micro-reattori SOLO

Must read

La startup Terra Innovatum ha annunciato ad inizio mese il completamento della sua fusione con GSR III Acquisition Corp (GSRT), una società di acquisizione per scopi speciali (SPAC) quotata in borsa.

La nuova entità opererà con il nome di Global NV e sarà guidata dall’attuale team di gestione. Le azioni ordinarie della società saranno quotate sul Nasdaq Global Market con il simbolo NKLR.

“La chiusura di questa operazione e il debutto sul Nasdaq segna un momento decisivo per la nostra azienda e per il futuro dell’energia pulita“, ha commentato Alessandro Petruzzi, CEO di Terra Innovatum.

I proventi della transazione, pari a 130 milioni di dollari, finanzieranno integralmente il programma SOLO™, la prima implementazione commerciale di reattori micro-modulari nel suo genere, e a sostenere l’accelerazione del relativo scale-up. Terra Innovatum prevede che SOLO sarà disponibile a livello globale entro i prossimi tre anni.

Con SOLO™, stiamo portando avanti un reattore pratico da produrre, sicuro da implementare e pronto per applicazioni nel mondo reale in tempi commerciali“, ha spiegato Petruzzi.

SOLO è un reattore micro-modulare (MMR) da 4 MWe/20 MWt progettato per applicazioni come i futuri data center che aziende come Amazon, OpenAI, Apple e Microsoft stanno pianificando nel mondo.

Concettualizzato nel 2018 e il suo design è stato sviluppato nell’arco di sei anni. Il reattore è ideato per operare con uranio a basso arricchimento (LEU) e, quando disponibile, con uranio a basso arricchimento ad alta concentrazione (HALEU). Il nucleo, termicamente moderato e raffreddato a gas, utilizza U235 con arricchimento inferiore al 5% in forma di pellet di combustibile UO₂ convenzionali, rivestiti in Zircaloy.

Il reattore includerà dispositivi di sicurezza basati sul sistema di verifica del combustibile implementato dall’AIEA.

Latest article