mercoledì, Febbraio 5, 2025

Italia, oltre 73.000 firme raccolte per il nucleare

Must read

Si è conclusa nella giornata di Martedì 14 Gennaio la raccolta firme aperta lo scorso 24 Ottobre dal Comitato Nucleare e Ragione, composto da rappresentanti del mondo politico, culturale, scientifico e associativo impegnati a promuovere il ritorno alla produzione di energia elettro-nucleare in Italia.

Il risultato ha ampiamente superato le aspettative, raccogliendo il 50% in più delle firme necessarie per la proposta di legge depositata in Senato: circa 73mila.

Leggi anche: Sogin contro la disinformazione, “nessuna contaminazione dell’ambiente dal Centro di Casaccia”.

Questa legge prevede un riassestamento normativo che autorizzi in futuro la costruzione e la messa in servizio di nuove centrali nucleari in Italia, dotate delle ultime tecnologie disponibili.

“Questa proposta nasce dalla consapevolezza che l’energia nucleare può avere un ruolo fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici, in quanto fonte affidabile, sicura e sostenibile, e che per tal emotivo merita di essere inserita nel mix energetico italiano, affiancando le rinnovabili nel percorso di transizione verso l’obiettivo di azzeramento delle emissioni“, riporta in nota il Comitato.

Nuclear Power News vi invita alla prima edizione della Nuclear Power Expo, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article