giovedì, Novembre 6, 2025

In Texas un data center AI alimentato da energia nucleare

Must read

La startup statunitense Blue Energy ha siglato un accordo strategico con AI Crusoe per la progettazione, realizzazione e gestione di una centrale nucleare avanzata dalla capacità massima di 1,5 GWe, che fornirà energia a un data center in via di sviluppo nel porto di Victoria, in Texas.

Con questa iniziativa Blue Energy realizzerà la prima transizione mondiale da energia prodotta con gas naturale a energia nucleare. Fino al 2028, infatti, il data center di AI Crusoe sarà alimentato da gas naturale per poi passare all’energia nucleare entro il 2031.

Il sito di Crusoe è stato selezionato per la sua posizione strategica, la presenza di infrastrutture già operative e la disponibilità di risorse energetiche in grado di sostenere un impianto di intelligenza artificiale di scala gigawatt. Il sito è situato vicino a reti di trasmissione elettrica e connessioni in fibra ottica, sia esistenti che in fase di sviluppo, e garantisce un accesso privilegiato a uno dei più vasti sistemi di gasdotti per gas naturale degli Stati Uniti.

Leggi anche: Westinghouse Electric Company e Data4 studiano l’uso di reattori SMR per alimentare i futuri data center europei.

Blue Energy sostiene che il suo progetto consente di abbattere sia i costi di costruzione sia i tempi di realizzazione, garantendo l’avvio dell’alimentazione energetica entro 36 mesi grazie all’impiego iniziale del gas naturale come fonte ponte. L’azienda prevede di prefabbricare le centrali nucleari utilizzando componenti già disponibili, sfruttando i cantieri navali esistenti e la capacità produttiva americana. Tale strategia permette di contenere i costi, ridurre i ritardi legati alla catena di approvvigionamento e alla manodopera, e accelerare l’installazione modulare direttamente sul sito.

Jake Jurewicz, CEO Blue Energy

Jake Jurewicz, co-fondatore e CEO di Blue Energy: “Questa partnership con Crusoe, leader nelle infrastrutture di intelligenza artificiale, segna una pietra miliare per Blue Energy mentre lavoriamo per soddisfare la crescente domanda globale di energia e, per la prima volta nella storia dell’industria nucleare, costruire un impianto con certezza di costi e tempistiche“.

Alimentare la rivoluzione dell’intelligenza artificiale ci richiede di ripensare l’energia e Crusoe si dedica a costruire l’infrastruttura per realizzarla, un’infrastruttura che richiede l’accesso a energia abbondante, affidabile e pulita. L’approccio gas-to-nuclear di Blue Energy offre esattamente ciò di cui abbiamo bisogno: una velocità di commercializzazione senza pari utilizzando le fonti di combustibile esistenti, combinata con una transizione chiara e rapida verso l’enorme potenza di base priva di emissioni di carbonio che solo l’energia nucleare può fornire“, ha spiegato Andrew Likens, Vice President of Energy Infrastructure and Development di AI Crusoe.  

Latest article