mercoledì, Febbraio 5, 2025

In Russia inizia la costruzione della centrale nucleare Smolensk-II

Must read

Dal Cremlino c’è il via libera al piano che vedrà entro il 2042 la costruzione di nuove centrali elettriche in Russia. Nel programma è compresa anche la realizzazione delle prime due unità della centrale nucleare di Smolensk-II che saranno dotate dei reattori VVERTOI.

I lavori di costruzione saranno affidati alla holding russa TITAN-2: il completamento della prima unità è previsto per il 2032, mentre la seconda seguirà nel 2034.

Leggi anche: Russia e Vietnam insieme per lo sviluppo del Nucleare.

Smolensk-II sarà costruito a 6 km di distanza dalla centrale nucleare di Smolensk, che comprende tre reattori RBMK, quasi giunti alla fine del proprio ciclo operativo.

La prima unità è stata commissionata nel 1982 e la sua durata è stata prolungata fino al 2027. 

La seconda unità, invece, dispone di un’autorizzazione per operare fino al 29 maggio 2025 e la terza fino al 14 dicembre 2034.

Pavel Lubensky, Direttore della centrale nucleare di Smolensk, ha spiegato: “Nel 2025 inizieremo i lavori su una base di costruzione e installazione con infrastrutture di supporto“.

Il dipartimento regionale per gli esami di stato ha emesso una conclusione positiva alla documentazione del progetto e nei prossimi giorni ci aspettiamo il permesso dall’amministrazione del distretto di Roslavl. Il cantiere è pronto per l’inizio dei lavori: il layout verticale è stato completato“.

Nuclear Power News vi invita alla prima edizione della Nuclear Power Expo, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article