domenica, Marzo 16, 2025

Blykalla riceverà 2,5 milioni di euro per lo sviluppo del suo reattore SMR SEALER

Must read

La società svedese Blykalla riceverà un finanziamento di 2,5 milioni di euro dal Consiglio Europeo per l’Innovazione, oltre a un investimento azionario di 15 milioni di euro fornito attraverso il Fondo EIC, per accelerare lo sviluppo del suo reattore SMR raffreddato al piombo.

Su 1.211 candidati, solo 71 aziende sono risultate idonee al finanziamento.  

Fondata nel 2013 come spin-off del KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma, Blykalla è dedicata allo sviluppo del SEALER (Swedish Advanced Lead-cooled Reactor), un reattore veloce, compatto e dotato di sistemi di sicurezza passiva.

Leggi anche: Enel, Ansaldo e Leonardo per gli smr: l’accordo c’è.

Ogni reattore SEALER avrà una capacità di 55 MWe, che può essere aumentata installando più unità nello stesso luogo.

Il reattore è progettato con il nucleo più piccolo possibile in grado di raggiungere la criticità in uno spettro veloce, utilizzando combustibile di nitruro arricchito al 19,9%.

L’obiettivo di Blykalla è che il suo primo reattore commerciale SEALER-55 da 140 MWt sia pronto per l’uso nei primi anni 2030. 

Jacob Stedman, CEO di Blykalla: “Appena due settimane dopo la cerimonia di posa della prima pietra con il Ministro dell’Energia svedese Ebba Busch, siamo entusiasti di annunciare questo nuovo traguardo. Non solo convalida il potenziale della nostra tecnologia SEALER, ma accelera anche la nostra missione di sviluppare il primo SMR avanzato d’Europa.

Il supporto del programma EIC Accelerator dell’UE sarà fondamentale per progredire verso il raggiungimento dei nostri traguardi di sviluppo e l’espansione delle nostre partnership strategiche”.

Nuclear Power News vi invita alla prima edizione della Nuclear Power Expo, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article