In occasione della World Nuclear Exhibition 2025 di Parigi, Ansaldo Nucleare ha firmato una dichiarazione congiunta d’intenti con Arabelle Solutions, Framatome e Tractebel per collaborare al programma NUWARD (EDF) dedicato agli Small Modular Reactor (SMR). Questa firma segue il primo accordo di collaborazione tra Ansaldo Energia, Ansaldo Nucleare, EDF e NUWARD, siglato nel luglio 2023.

Il programma di NUWARD prevede lo sviluppo di una nuova generazione di reattori modulari di piccola taglia raffreddati ad acqua, in grado di produrre energia pulita e calore in maniera costante, affidabile ed economicamente competitiva per molteplici applicazioni, come usi industriali e teleriscaldamento. Nell’ambito della collaborazione, Ansaldo Nucleare e Ansaldo Energia si occuperanno sia dell’isola nucleare che dell’isola convenzionale.
“Il progetto NUWARD fornirà ai cittadini e alle industrie europee energia affidabile, sicura e competitiva. Ansaldo Energia e Ansaldo Nucleare intendono contribuire allo sviluppo di questo programma facendo leva sulle proprie competenze tecnologiche e produttive, nonché sulla solidità della filiera industriale italiana“, ha spiegato Daniela Gentile, Amministratrice Delegata di Ansaldo Nucleare.
Julien Garrel, Presidente Esecutivo di NUWARD: “NUWARD SMR rappresenta molto più di un’innovazione tecnologica: è la risposta europea alla crescente domanda globale di energia affidabile, flessibile e a basse emissioni di carbonio. Grazie a solide collaborazioni industriali con partner strategici come Ansaldo Energia e Ansaldo Nucleare, e al riconoscimento da parte della European SMR Alliance, NUWARD SMR si afferma come una piattaforma multi-energia capace di fornire sia elettricità che calore, adattandosi a una vasta gamma di applicazioni in Europa e oltre“.
Anche Maire e Nextchem collaboreranno con EDF per lo sviluppo del programma SMR di NUWARD (leggi di più).



















