L’EPC Contractor ungherese MVM NUKA Ltd. ha assegnato ad AFRY un contratto per la progettazione dettagliata di quasi 700 circuiti di controllo, tra cui la strumentazione e i sistemi elettrici e di controllo, presso la centrale nucleare ungherese di MVM Paks (NPP).
L’obiettivo finale dei lavori è di garantire un funzionamento sempre più affidabile ed efficiente della centrale.
Leggi anche: Newcleo firma contratti con JAVYS e VUJE per lo sviluppo del nucleare in Slovacchia.
L’intervento – comunica AFRY – sarà conforme ai requisiti, alle specifiche di progettazione e agli standard di sicurezza stabiliti dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), dall’Autorità ungherese per l’energia atomica e dalla stessa centrale nucleare di Paks.
La centrale nucleare di Paks, che genera quasi il 40% dell’elettricità dell’Ungheria, svolge un ruolo cruciale nel programma di riduzione delle emissioni di CO2 dell’Ungheria, fornendo attualmente energia pulita a circa 1,5 milioni di famiglie.
Il coinvolgimento di AFRY in questo progetto è in linea con il suo impegno a guidare una transizione energetica sicura ed efficiente.
József Dénes, Head of Nuclear e Managing Director di AFRY in Ungheria, ha commentato: “Siamo orgogliosi di continuare la nostra collaborazione di successo con MVM NUKA e MVM Paks NPP. Questo contratto rafforza la nostra capacità di realizzare progetti complessi e ad alto rischio nel settore nucleare, consolidando ulteriormente il nostro ruolo nel sostenere il funzionamento affidabile e sicuro delle infrastrutture energetiche ungheresi“.
Nuclear Power News vi invita alla prima edizione della Nuclear Power Expo, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.