La Halden Kjernekraft, l’organizzazione norvegese per la ricerca nucleare, ha selezionato Halden come sito ideale per la costruzione di una centrale nucleare dotata di mini reattori modulari (SMR).
L’organizzazione, costituita nel 2023, ha firmato una lettera d’intenti con il proprietario Store Bjørnstad per la concessione dell’area (oltre 2,4 Km2) situata a Sud della foce del fiume Haldenvassdraget, a Femsjøen in Norvegia.
L’area scelta è scarsamente popolata e si trova proprio accanto alla strada provinciale, che può essere utilizzata per le operazioni della centrale elettrica, senza la necessitĂ di costruire una nuova strada di accesso.
Leggi anche: Sogin, rientrano in Italia i residui della fusione dei metalli.
Halden Kjernekraft ha dichiarato infine che nei prossimi mesi effettuerĂ ulteriori studi di fattibilitĂ e ricerca per valutare al meglio le potenzialitĂ dell’area prima di passare alla fase successiva del progetto.
“L’energia nucleare è ancora molto lontana, ma i tempi sono maturi per indagare piĂą concretamente di quanto sia stato fatto finora“, ha commentato il direttore generale di Halden Kjernekraft, HĂĄvard Kristiansen.
“Stiamo pianificando un processo trasparente con le autoritĂ e la popolazione locale, e ora stiamo invitando un incontro pubblico aperto.
“Ora lavoreremo a stretto contatto con la popolazione locale per informarla su ciò che le indagini in corso includono e su ciò che una centrale nucleare potrebbe comportare. Indagheremo a fondo sull’area per vedere se possiamo andare avanti“.
Nuclear Power News vi invita alla prima edizione della Nuclear Power Expo, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.