Sono iniziati nell’impianto Itrec di Rotondella (Matera) i lavori per il reincapsulamento dei 64 elementi di combustibile nucleare del ciclo uranio-torio presenti nella piscina del sito. L’operazione – il cosiddetto stoccaggio a secco – è una delle fasi principali del programma di dismissione della centrale lucana, interamente pianificato da Sogin.
Leggi anche: Slovacchia, la dismissione della centrale Jaslovské Bohunice V1 entra nella fase finale.
L’intervento prevede, nello specifico, il trasferimento di ciascun elemento di combustibile dalle capsule di confinamento a nuove capsule idonee al loro inserimento nei due contenitori speciali, denominati cask, già presenti nel sito. Il combustibile, provenienti dal reattore americano Elk River, sarà quindi inserito a secco nei due cask che, a loro volta, saranno stoccati in sicurezza nel deposito temporaneo del sito in attesa del loro trasferimento al Deposito Nazionale, una volta disponibile.
Le operazioni si svolgeranno nella piscina dell’impianto e sotto battente d’acqua, per assicurare una naturale schermatura dalle radiazioni. Le attività saranno eseguite secondo specifiche procedure ingegneristiche definite per garantire la sicurezza durante tutte le fasi operative, e per consentire l’ispezione visiva di tutti gli elementi, finalizzata alla verifica della loro integrità strutturale. La fine delle operazioni di reincapsulamento è prevista entro la metà del prossimo anno.






