Andrzej Duda, Presidente della Repubblica di Polonia, ha firmato un disegno di legge che prevede un finanziamento da 60 miliardi di zloty (circa 14,31 miliardi di euro) per la prima centrale nucleare della Polonia.
L’obiettivo del disegno di legge è di “consentire la preparazione e l’attuazione dell’investimento nella prima centrale nucleare in Polonia“.
Leggi anche: Upgrade per l’Unità 4 della centrale nucleare di Dukovany.
Il finanziamento contribuirà a coprire il 30% della capitalizzazione della società statale Polskie Elektrownie Jądrowe (PEJ), mentre il restante 70% sarà garantito attraverso prestiti esteri. Il costo stimato del progetto è compreso tra 35 e 45 miliardi di euro.
Tuttavia, l’investimento sarà subordinato all’approvazione dell’Unione Europea.
Il Programma Polacco per l’Energia Nucleare (PPEJ) prevede la realizzazione di due centrali nucleari con una capacità totale compresa tra 6 e 9 GWe.
In base ai piani aggiornati, la prima unità dovrebbe entrare in funzione commerciale nel 2036, seguita dalle altre due rispettivamente nel 2037 e nel 2038. Questo rappresenta un ritardo di tre anni rispetto alla versione del PPEJ pubblicata nel 2020, che stimava l’entrata in operatività della prima centrale per il 2033.
Nuclear Power News vi invita alla prima edizione della Nuclear Power Expo, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.