mercoledì, Aprile 30, 2025

La Commissione Europa approva il nuovo IPCEI per le tecnologie nucleari

Must read

Ad inizio Aprile, la Commissione Europea ha approvato un nuovo IPCEI (Important Project of Common European Interest) dedicato alle tecnologie nucleari innovative.

L’Italia ha fornito il proprio pieno sostegno all’iniziativa, sottoscrivendo la endorsement letter sul nucleare, insieme ad altri 12 Paesi europei, a conferma della vitalità di una filiera industriale nazionale che, insieme alla ricerca e all’accademia, è rimasta attiva e competitiva negli ultimi quarant’anni, nonostante l’assenza di produzione di energia da fonte nucleare sul territorio nazionale.

Leggi anche: Genova sede dell’Agenzia Italiana per il Nucleare: l’ipotesi di Antonio Gozzi.

Questo importante risultato è frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra il MASE e il MIMIT, con il determinante supporto dalla Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile (PNNS), istituita presso il MASE, che ha pubblicato i risultati di un anno di intenso lavoro collaborativo tra i più importanti stakeholder nazionale sul nucleare.

I due ministeri evidenziano che, per la prima volta dall’istituzione degli IPCEI, all’Italia è stato riconosciuto il ruolo di coordinatore a livello europeo, in particolare per le tecnologie di fusione nucleare.

Il nostro Paese ha però dato un contributo ugualmente determinante a livello europeo nell’ambito delle tecnologie di fissione nucleare e delle applicazioni mediche delle tecnologie nucleari. 

La fase di design dei progetti apre ora un percorso che richiederà un ulteriore e significativo impegno da parte dei ministeri coinvolti, in stretta sinergia con l’intero sistema industriale, accademico e della ricerca italiano.

Nel momento in cui il Parlamento si appresta a confrontarsi sulla legge delega in materia di energia nucleare sostenibile, questo IPCEI rappresenta uno strumento fondamentale per sostenere una filiera nazionale che opera da decenni ai più alti livelli europei e internazionali, sia nel campo della fissione nucleare che della fusione.

Nuclear Power News vi invita alla prima edizione della Nuclear Power Expo, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article