Kassym-Zhomart Tokayev, dal 2019 Presidente del Kazakistan, ha incaricato il governo e il fondo statale Samruk-Kazyna di avviare i piani per lo sviluppo di un cluster nucleare nel paese e della prima centrale nucleare.
“Sullo sfondo di una crescente carenza di energia, la costruzione della prima centrale nucleare dovrebbe essere accelerata e, nel complesso, dovrebbe iniziare la creazione di un cluster nucleare nel paese. Questo è un compito importante per garantire il progresso del nostro Paese“, ha affermato Tokayev.
Leggi anche: AFRY si aggiudica un contratto per la progettazione della centrale nucleare ungherese di MVM Paks.
“Abbiamo bisogno di una visione concreta. Sulla base di un’analisi completa, dovrebbero essere determinati i luoghi più adatti per la costruzione delle future centrali nucleari, nonché le tecnologie moderne e sicure“, ha concluso.
Il Kazakistan ha selezionato quattro società per lo sviluppo della prima centrale nucleare: China National Nuclear Corporation (CNNC), Korea Hydro & Nuclear Power (KHNP), la russa Rosatom e Électricité de France (EDF).
Il sito scelto per l’impianto è nei pressi della località di Ulken, nella regione di Almaty, sulla sponda occidentale del lago Balkhash, a circa 370 chilometri da Almaty.
La decisione è stata presa ad un referendum tenutosi lo scorso Ottobre 2024. La costruzione è stata sostenuta dal 71,12% dei votanti. L’affluenza è stata del 63,66%.
Nuclear Power News vi invita alla prima edizione della Nuclear Power Expo, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.