Ed Miliband, segretario all’Energia del Regno Unito, ha firmato la decisione finale d’investimento (FID) per la centrale nucleare Sizewell CÂ del Suffolk, il cui costo di realizzazione previsto si aggira intorno ai 38 miliardi di sterline.
L’impianto – similare nel design alla centrale nucleare di Hinkley Point C (HPC) in costruzione nel Somerset – sarĂ dotato di due reattori EPR che produrranno 3,2 GWe per almeno 60 anni.
Il governo del Regno Unito sta acquisendo una quota iniziale del 44,9%, diventando il principale azionista. Il fondo d’investimento canadese La Caisse rileverà il 20%, mentre la britannica Centrica, attiva nel settore energia e servizi, prenderà il 15%.
Amber Infrastructure assumerà una partecipazione del 7,6%, con un’opzione governativa per un ulteriore 2,4%. La francese EDF deterrà infine il 12,5%.
Julia Pyke, amministratore delegato congiunto di Sizewell C, ha dichiarato: “Una volta operativo, il progetto potrebbe portare a risparmi di 2 miliardi di sterline all’anno in tutto il sistema elettrico“.
Il segretario Ed Miliband ha commentato: “Questo governo sta facendo gli investimenti necessari per realizzare una nuova etĂ dell’oro del nucleare, in modo da poter porre fine ai ritardi e liberarci dalle devastazioni dei mercati globali dei combustibili fossili per ridurre definitivamente le bollette“.
Durante la fase di costruzione il progetto genererĂ 10.000 posti di lavoro diretti, 1.500 apprendistati e coinvolgerĂ migliaia di aziende nella filiera.
Circa il 70% del valore delle costruzioni sarĂ affidato a imprese britanniche, con 3.500 societĂ del Regno Unito previste nella catena di approvvigionamento.



















