Ed Miliband, segretario all’Energia del Regno Unito, ha firmato la decisione finale d’investimento (FID) per la centrale nucleare Sizewell C del Suffolk, il cui costo di realizzazione previsto si aggira intorno ai 38 miliardi di sterline.
L’impianto – similare nel design alla centrale nucleare di Hinkley Point C (HPC) in costruzione nel Somerset – sarà dotato di due reattori EPR che produrranno 3,2 GWe per almeno 60 anni.
Il governo del Regno Unito sta acquisendo una quota iniziale del 44,9%, diventando il principale azionista. Il fondo d’investimento canadese La Caisse rileverà il 20%, mentre la britannica Centrica, attiva nel settore energia e servizi, prenderà il 15%.
Amber Infrastructure assumerà una partecipazione del 7,6%, con un’opzione governativa per un ulteriore 2,4%. La francese EDF deterrà infine il 12,5%.
Julia Pyke, amministratore delegato congiunto di Sizewell C, ha dichiarato: “Una volta operativo, il progetto potrebbe portare a risparmi di 2 miliardi di sterline all’anno in tutto il sistema elettrico“.
Il segretario Ed Miliband ha commentato: “Questo governo sta facendo gli investimenti necessari per realizzare una nuova età dell’oro del nucleare, in modo da poter porre fine ai ritardi e liberarci dalle devastazioni dei mercati globali dei combustibili fossili per ridurre definitivamente le bollette“.
Durante la fase di costruzione il progetto genererà 10.000 posti di lavoro diretti, 1.500 apprendistati e coinvolgerà migliaia di aziende nella filiera.
Circa il 70% del valore delle costruzioni sarà affidato a imprese britanniche, con 3.500 società del Regno Unito previste nella catena di approvvigionamento.