giovedì, Luglio 31, 2025

Hinkley Point C – Installato il primo generatore di vapore dell’unità 1

Must read

Il primo dei otto generatori di vapore è stato installato all’unità 1 della centrale nucleare Hinkley Point C, nel Regno Unito, pochi giorni dopo il posizionamento della cupola sull’unità 2.

Il componente, dal peso di 520 tonnellate, è stato trasportato su rotaie all’interno dell’edificio del reattore e successivamente sollevato e ruotato con precisione, mediante un’operazione meticolosamente pianificata.

Leggi anche: Il governo inglese prende la decisione finale d’investimento per la centrale nucleare Sizewell C.

Durante l’estate, altri tre generatori saranno collocati attorno al recipiente a pressione del reattore, mentre proseguiranno i lavori per la connessione dell’impianto.

Nel frattempo, proseguirà l’allestimento tecnico, con la posa di chilometri di tubazioni, cablaggi e attrezzature.

Il generatore, lungo 25 metri, è stato realizzato da Framatome in Francia e consegnato al sito nel maggio 2024, dopo un articolato trasporto via mare e su strada.

La costruzione del primo dei due reattori EPR da 1630 MWe presso la centrale nucleare di Hinkley Point C è iniziata nel dicembre 2018, seguita, un anno dopo, dall’avvio del secondo reattore.

La copertura dell’unità 1 è stata posizionata nel dicembre 2023, mentre quella dell’unità 2 è stata installata agli inizi di luglio.

Latest article