giovedì, Dicembre 5, 2024

La Commissione Europea seleziona il progetto di Ansaldo Nucleare per i reattori di quarta generazione

Must read

La Commissione Europea ha selezionato il progetto ALFRED guidato da Ansaldo Nucleare tra le iniziative proposte nell’ambito dell’European Industrial Alliance on Small Modular Reactors.

Il progetto, presentato lo scorso Giugno, prevede lo sviluppo di un reattore nucleare avanzato di quarta generazione, modulare e di dimensioni più contenute rispetto alle generazioni attualmente in esercizio, a neutroni veloci e raffreddato a piombo.

Il primo esemplare, secondo il consorzio FALCON di cui fa parte Ansaldo Nucleare, ENEA, l’Istituto romeno per le ricerche nucleari-RATEN e l’ente di ricerca belga SCK-CEN, potrebbe entrare in servizio a partire dal 2040.

In base al programma saranno realizzati due prototipi dimostrativi, LEANDREA in Belgio e FALCON in Romania, per validare la scelte tecnologiche.

I reattori di quarta generazione , veloci e raffreddati a piombo, offrono vantaggi rispetto alle tecnologie esistenti in termini di:

  • Maggiore rendimento del combustibile;
  • Alte temperature di esercizio che possono fornire energia termica oltre che elettrica;
  • Sistemi di sicurezza passivi capaci di intervenire senza l’intervento umano.

Questa tecnologia permetterà inoltre di chiudere il ciclo del combustibile, riutilizzando il combustibile esausto delle centrali di generazione precedente e minimizzando la quantità di rifiuti.

Latest article