sabato, Aprile 26, 2025

Genova sede dell’Agenzia Italiana per il Nucleare: l’ipotesi di Antonio Gozzi

Must read

Genova potrebbe diventare la sede dell’Agenzia Italiana per il Nucleare, una ipotesi rilanciata da Antonio Gozzi, presidente di Duferco e Special Advisor di Confindustria con delega all’autonomia strategica europea, Piano Mattei e competitività.

La proposta è stata avanzata a margine dell’accordo siglato tra Ansaldo Energia e Duferco per la realizzazione di un elettrolizzatore destinato alla produzione di idrogeno verde nella Hydrogen Valley della Sicilia.

Leggi anche: Le dichiarazioni del ministro Pichetto Fratin su NewCo.

Gozzi ha sottolineato che Genova possiede tutte le competenze e le risorse necessarie per ospitare un centro di riferimento nazionale nel settore nucleare, grazie alla presenza di Ansaldo Nucleare, al contributo del RINA nella certificazione di sicurezza e al valore dell’Università di Genova a livello internazionale, oltre a un solido ecosistema di piccole e medie imprese attive nella filiera.

Secondo Gozzi, il nucleare di quarta generazione rappresenta un’opportunità strategica, ma sarà fondamentale un’intensa attività di comunicazione per spiegare al pubblico le caratteristiche e i vantaggi di questa nuova tecnologia.

Nuclear Power News vi invita alla prima edizione della Nuclear Power Expo, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article