venerdì, Agosto 1, 2025

Formazione e sicurezza: firmato il Protocollo tra Sogin e il Comando provinciale del Vigili del Fuoco di Latina

Must read

Sogin e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina hanno siglato un Protocollo d’Intesa volto a intensificare la cooperazione in ambiti cruciali come la formazione professionale, l’addestramento operativo e la sicurezza sul lavoro.

L’intesa prevede la creazione di percorsi formativi dedicati alla sicurezza, alla prevenzione incendi e alla gestione delle emergenze, che verranno attuati all’interno dell’Impianto Cirene, situato presso la centrale nucleare di Borgo Sabotino.

Leggi anche: Sogin avvia lo smantellamento del Radwaste della centrale del Garigliano.

Le attività si svolgeranno in spazi messi a disposizione da Sogin, attrezzati per ospitare esercitazioni pratiche e simulazioni realistiche di scenari critici.

Le attività formative previste dall’accordo coinvolgeranno non solo il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, ma anche i tecnici e gli operatori per la sicurezza di Sogin, attraverso percorsi personalizzati costruiti in base alle specifiche esigenze dell’azienda.

a collaborazione sarà potenziata grazie alla Radwaste Management School, centro di formazione di eccellenza del Gruppo Sogin.

Il corpo docente della RaMS lavorerà in stretta sinergia con i formatori dei Vigili del Fuoco per sviluppare e condurre corsi teorico-pratici altamente specializzati, che includeranno anche tematiche complesse come lavori in quota e gestione in ambienti confinati.

“Questa intesa consolida il rapporto di collaborazione tra Sogin e i Vigili del Fuoco fondato sulla condivisione di esperienze, infrastrutture e competenze già presenti sul territorio pontino”, riporta Sogin in nota.

“Rappresenta, inoltre, un impegno concreto nella diffusione della cultura della prevenzione e della protezione, principi fondamentali nella missione di entrambe le organizzazioni”.

Latest article