NEXTCHEM (MAIRE) e newcleo hanno firmato l’accordo vincolante per la costituzione di Nextcleo SpA, la Joint Venture che si occuperà della creazione di IP e della fornitura di servizi tecnici per l’applicazione della tecnologia AMR (Reattore Modulare Avanzato) di newcleo.
I dettagli dell’operazione
In base all’accordo, il 60% del capitale sociale di Nextcleo sarà detenuto da NEXTCHEM, che manterrà anche il controllo operativo, mentre il restante 40% da newcleo.
NEXTCHEM riceverà una partecipazione iniziale di circa l’1,25% di azioni di newcleo, che aumenterà fino a circa il 5% alla valutazione attuale pre-money di newcleo, al raggiungimento di alcune milestone.
L’accordo prevede un periodo di lock-up di 7 anni dalla firma del relativo shareholder agreement, che non si applicherà alla partecipazione concessa da newcleo a NextChem. Dopo il periodo di lock-up, sarà concessa una prelazione a favore dell’altra parte.
Nextcleo farà leva sull’expertise complementare dei suoi due azionisti per sviluppare il proprio IP.
Leggi anche: Il reattore LFR-AS-200 di Newcleo entra nel processo di valutazione normativa nel Regno Unito.
In particolare, newcleo sarà responsabile della progettazione della Nuclear Island basata sulla propria tecnologia LFR (Lead-cooled Fast Reactor) AS-200, mentre NEXTCHEM metterà a disposizione il suo consolidato know-how per la progettazione dell’ingegneria di base avanzata, la fornitura di apparecchiature proprietarie per la Conventional Island e il Balance of Plant, oltre ai servizi di project management e integrazione per conto di newcleo.
Conventional Island e il Balance of Plant
La Conventional Island e il Balance of Plant rivestono un ruolo chiave nella trasformazione dell’energia nucleare prodotta dal reattore in elettricità, destinata sia alla rete elettrica sia all’alimentazione dei distretti chimici secondo il modello e-Factory di NEXTCHEM.
Questo approccio contribuisce in maniera significativa alla decarbonizzazione del settore chimico, grazie alla produzione di materiali a basso impatto carbonico e carburanti sintetici.
Non solo. Nextcleo fornirà anche servizi di integrazione ad altri fornitori di tecnologia SMR (Small Modular Reactor) e AMR.
TECNIMONT (MAIRE) sarà partner privilegiato per la realizzazione dei progetti, grazie all’approccio modulare volto ad ottimizzare lo sviluppo e la costruzione, con conseguente riduzione di tempi e costi.
La tecnologia Newcleo

Newcleo realizzerà il primo prototipo simulatore (cosiddetto pre-cursor prototype) di un AMR in Italia entro il 2026 ed avvierà il primo reattore in Francia entro la fine del 2031.
Inoltre, prevede di assumere la decisione finale di investimento per il primo impianto su scala commerciale intorno al 2029.
La tecnologia LFR-AS-200 di newcleo, offre energia nucleare sicura combinata con un modello di economia circolare che riprocessa e ricicla le scorie nucleari in linea con il modello di circolarità di NEXTCHEM.
I commenti
Alessandro Bernini, CEO di MAIRE: “Siamo molto entusiasti di unire le forze con newcleo per stabilire un nuovo standard nel campo della transizione energetica. Con Nextcleo iniziamo un nuovo percorso per industrializzare modelli di chimica a zero emissioni di carbonio basati su una fornitura di energia sicura, affidabile e competitiva.“
Stefano Buono, CEO e fondatore di newcleo: “Siamo orgogliosi di avere MAIRE, tramite NEXTCHEM, tra i nostri azionisti grazie ad una partnership, a lungo termine, che unirà l’esperienza di entrambe le aziende per creare soluzioni innovative per l’industria nucleare. Questa collaborazione sfrutterà il comprovato track record di MAIRE nei progetti industriali complessi, accelerando la commercializzazione della nostra tecnologia del reattore veloce raffreddato a piombo. Oggi il nostro progetto sta facendo un ulteriore passo avanti per trasformare la visione in realtà.“