La società statunitense BWX Technologies ha ottenuto nuovi contratti del valore complessivo di circa 2,6 miliardi di dollari, destinati al programma di propulsione nucleare navale degli Stati Uniti.
Questi contratti riguardano la produzione di componenti per reattori nucleari navali, e rappresentano un’importante espansione delle attività del gruppo nel settore della difesa.
La produzione e la fornitura dei materiali previsti si estenderanno per un periodo di circa sei-otto anni, coinvolgendo diversi stabilimenti BWXT situati in Ohio, Indiana, Tennessee e Virginia.
“Un reattore nucleare navale è una tecnologia altamente complessa che richiede diversi componenti grandi e pesanti, numerosi componenti più piccoli e finemente lavorati e combustibile di uranio altamente arricchito“, ha dichiarato BWX Technologies in nota.
I componenti saranno utilizzati nei sottomarini di classe Virginia e Columbia, cuore della flotta subacquea americana, e nelle portaerei di classe Ford (per cui saranno forniti alcuni componenti specializzati).