L’operatore svizzero Kernkraftwerk Gösgen-Däniken AG (KKG) ha scelto Framatome per la fornitura a lungo termine dei Gruppi di combustibile HTP e dei relativi servizi per la centrale nucleare di Gösgen.
Il contratto prevede consegne di ricarica e servizi di gestione del carburante a partire dal 2026, garantendo la continuità operativa dello stabilimento e rafforzando la collaborazione tra le due aziende, che da oltre 45 anni lavorano insieme su ricerca e sviluppo nel settore dei combustibili nucleari.
La centrale si trova a Däniken, nel nord della Svizzera, dove dal 1979, inizio della prima operazione commerciale, fornisce energia pulita e priva di emissioni di carbonio a livello nazionale.
L’impianto di basa su un reattore ad acqua pressurizzata con una capacità lorda di 1060 MW.
Nel 2024, Gösgen è diventato il primo reattore al mondo a funzionare con barre di combustibile superiori a 60 GWd/tU.
“KKG è un cliente di lunga data e Framatome fornisce carburante allo stabilimento di Gösgen da decenni”, ha dichiarato Lionel Gaiffe, Senior Executive Vice President, Fuel Business Unit di Framatome.
“Siamo lieti di continuare a supportare KKG attraverso la consegna a lungo termine del nostro carburante HTP sicuro, affidabile e ad alte prestazioni“.