Alleima ha ricevuto il suo secondo ordine da parte dell’EPC coreano Doosan Enerbility, uno dei principali fornitori di impianti nucleari al mondo, per la consegna di componenti destinati al piccolo reattore modulare avanzato (SMR) di NuScale Power Corporation.
Il contratto, dal valore di circa 50 milioni di dollari, prevede nello specifico la consegna di 200 Km di tubi per il generatore di vapore dell’impianto. Le consegne partiranno nel corso del 2027 e del 2028.
Leggi anche: Newcleo presenta il progetto SMR al Dipartimento per la sicurezza energetica del Regno Unito.
“Siamo entusiasti di fornire ancora una volta i nostri tubi per i generatori di vapore (STG) a Doosan Enerbility e NuScale Power“, ha dichiarato Nigel Haworth, Presidente della Business Unit Energy, divisione Tube di Alleima.
“Poiché questa tecnica, basata sulla tecnologia dei reattori raffreddati ad acqua pressurizzata, è strettamente legata all’attuale tecnologia nucleare, vediamo un grande potenziale di crescita significativa nei prossimi anni”, ha concluso Haworth.
Secondo Alleima la richiesta di questo tipo di componenti sta aumentando esponenzialmente a livello globale.
Ed è per soddisfare questa crescente domanda che Alleima ha recentemente annunciato un’espansione della capacità produttiva con la riapertura di uno dei suoi impianti SGT a Sandviken, in Svezia.
Il NuScale Power Module
È il primo progetto di SMR a ricevere l‘approvazione della Nuclear Regulatory Commission statunitense.
Si tratta di un reattore ad acqua pressurizzata (PWR) in cui vengono utilizzate le attuali leghe di tubi per generatori di vapore di Alleima.
Compatto e sicuro, questo reattore è in grado di generare ciascuno 77 megawatt di elettricità (MWe) o 250 megawatt termici (lordi) e può essere scalato per soddisfare le esigenze dei clienti attraverso una serie di configurazioni flessibili fino a 924 MWe (12 moduli) di potenza.
Nuclear Power News vi invita alla prima edizione della Nuclear Power Expo, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.