giovedì, Febbraio 6, 2025

Newcleo presenta il progetto SMR al Dipartimento per la sicurezza energetica del Regno Unito

Must read

Newcleo ha recentemente presentato al Dipartimento per la Sicurezza Energetica e il Net Zero (DESNZ) del Regno Unito la domanda GDA (General Design Assessment) per il suo reattore veloce modulare raffreddato al piombo da 200 MWe.

Le autorità di regolamentazione del Regno Unito utilizzano la GDA per analizzare i progetti di nuove centrali nucleari e determinare la loro idoneità per il Paese.

Nel maggio 2021, il governo britannico ha aperto il processo di Valutazione del Design Generico (GDA) alle tecnologie nucleari avanzate, includendo i Piccoli Reattori Modulari (SMR).

Leggi anche: ENEA e newcleo sviluppano PRECURSOR, il primo simulatore di reattore nucleare di quarta generazione.

L’obiettivo di Newcleo è completare la Valutazione del Design Generico (GDA) in due fasi con l’Office for Nuclear Regulation (ONR) e l’Environment Agency (EA).

A condizione dell’approvazione da parte del Department of Energy Security & Net Zero (DESNZ), la GDA richiederà circa due anni, a partire dalla primavera del 2025.

Stefano Buono, CEO di newcleo, ha commentato: “Siamo lieti di poter procedere con questa prossima fase del viaggio di Newcleo nel Regno Unito. Grazie alla nostra crescita come team globale, il nostro progetto di reattore veloce raffreddato al piombo ha raggiunto nuovi livelli di maturità, così come la nostra fiducia nel continuo sviluppo e perfezionamento delle nostre tecnologie“.

Newcleo ha affermato che il primo passo della sua tabella di marcia sarà la progettazione e la costruzione del primo reattore veloce raffreddato al piombo da 30 MWe che sarà installato in Francia entro il 2030, seguito da un’unità commerciale da 200 MWe nel Regno Unito entro il 2033.

Latest article