mercoledì, Febbraio 5, 2025

Rosatom sigla un accordo per la costruzione di un Centro di ricerca Nucleare in Etiopia

Must read

Rosatom ha annunciato che a breve avvierà un’analisi approfondita sul mercato energetico Etiope con l’obiettivo di individuare siti idonei per la costruzione di un Centro di Scienza e Tecnologia Nucleare.

In base all’accordo, siglato con il Ministero dell’Innovazione e della Tecnologia etiope, Rosatom valuterà le diverse tecnologie da sviluppare nel centro creando al contempo un elenco di potenziali utilizzatori finali.

Leggi anche: In via di definizione la newco per la ricerca sul nucleare tra Enel, Ansaldo e Leonardo.

Oltre alla costruzione chiavi in mano del centro, la partnership comprende anche lo sviluppo delle infrastrutture nucleari nel paese, la formazione del personale, l’approvvigionamento di combustibile, la manutenzione e l’ammodernamento, il supporto operativo e la gestione del combustibile usato e dei rifiuti radioattivi.

Il reattore e i laboratori di ricerca consentiranno la produzione di radioisotopi per scopi medici, industriali e agricoli e potranno includere anche un reparto per lo studio e lo sviluppo di nuovi materiali.

Ilya Vergizaev, Rosatom, ha spiegato: “Stiamo lavorando con i nostri partner stranieri su vari progetti e soluzioni congiunte per lo sviluppo di tecnologie nucleari e di radiazioni nel continente africano“.

Il contratto firmato e la nomina di Rosatom come fornitore esclusivo di soluzioni nel campo dello sviluppo di studi di fattibilità per il centro in Etiopia confermano ancora una volta l’intenzione dei nostri Paesi di rafforzare la cooperazione a lungo termine“.

Latest article