martedì, Luglio 1, 2025

Westinghouse consegna il primo combustibile alle centrali nucleari Dukovany e Temelín

Must read

Presso la centrale nucleare di Dukovany, in Repubblica Ceca, è arrivato il primo lotto di combustibile fornito dalla statunitense Westinghouse che sarà utilizzato per i quattro reattori VVER-440 della centrale, entrati in servizio tra il 1985 e il 1987.

A Maggio, invece, Westinghouse ha consegnato il combustibile anche alla centrale di Temelin per i suoi due reattori VVER-1000, entrati in funzione nel 2000 e nel 2002.

In passato, entrambe le centrali nucleari ceche – Temelín e Dukovany – utilizzavano esclusivamente combustibile fornito dalla russa Rosatom TVEL. Tuttavia, alla luce del mutato contesto geopolitico e in linea con la strategia europea di ridurre la dipendenza dalle forniture energetiche russe, l’azienda elettrica ČEZ ha avviato un processo di diversificazione delle fonti di approvvigionamento.

Nel 2022, ČEZ ha firmato contratti per la centrale di Temelín con la statunitense Westinghouse, per l’adozione delle sue Robust Westinghouse Fuel Assemblies, e con la francese Framatome. L’anno successivo, nel 2023, è stato stipulato un ulteriore accordo con Westinghouse per la fornitura di combustibile del nuovo progetto NOVA E-6, destinato alla centrale di Dukovany.

Latest article